NUOVI LINGUAGGI- A TESTA SUTTA

Auditorium Paolo Colapietro, Frosinone- 2 FEBBRAIO 2018 ore 21:00

Il 2 febbraio h 21 presso Auditorium Colapietro di Frosinone riprende per la III Stagione e ancora unica per la provincia di Frosinone, la nostra Rassegna di Teatro contemporaneo NUOVI LINGUAGGI (Direzione Artistica Damiana Leone di Errare Persona.

Ad inaugurarla lo spettacolo A TESTA SUTTA, pluripremiato E già in scena al Napoli Teatro Festival

A Testa Sutta è il primo testo di Luana Rondinelli che vede protagonista una figura maschile; come per i testi precedenti (Taddrarite e Giacominazza), palcoscenico è la Sicilia e il siciliano la lingua della scena.

Il paesaggio è quello delle palazzine popolari, velenose come alveari e fitte di complice vivacità, che si snodano nel chiasso dei bambini di strada fino a raccontarci di due personaggi opposti ma complementari: U biunnu, bambino affetto dal “candore del cuore” e suo cugino, il mafiosetto del quartiere, che si è fatto carico della sua fragilità.

Giovanni è abbabbasunato ed è l’ombra del cugino che lo difende e non lo fa sentire diverso. Perché l’unica diversità che vede è che Giovanni è “biondo con gli occhi azzurri mentre lui è nero con gli occhi neri”. Giovanni racconta dei giochi da bambino, di quella conta che termina sempre prima, perché fa paura girarsi e non trovare nessuno. Non trovare suo cugino. Giovanni racconta della gente di una zona sbiadita di Palermo che non accetta gli indifesi, perché se non sei capace a lottare è meglio non esserci, e ci accompagna a guardare a testa sutta un mondo che acquista un significato più importante. Un dualismo perfetto tra due cugini, i piedi e la testa, la testa e i piedi: un gioco che se lo si fa in due non si cade mai, anche se all’improvviso si perde l’equilibrio…