L’ATTORE E LA TECNICA

Seminario intensivo con il registra Giuseppe Argirò

13-14 GIUGNO 2014, dalle ore 10.00 alle ore 18.00-Presso l’Auditorium Paolo Colapietro (Via Grappelli – campo coni) e Villa Comunale (Via Marco Tullio Cicerone, 22 ) Frosinone.

Per OFFICINA CULTURALE CASA D’ARTE DELLA REGIONE LAZIO

Di COMPAGNIA ERRARE PERSONA

L’ATTORE E LA TECNICA

Il corso intende approfondire la grammatica dell’attore, valutando i metodi, le tecniche e il lessico del lavoro teatrale.

Il ruolo dell’interprete verrà considerato sperimentando le diverse relazioni e ipotesi del rapporto fra attore e personaggio, fino all’acquisizione di un’adeguata consapevolezza metodologica.

Si tracceranno i percorsi essenziali della formazione professionale dell’attore, sviluppando il concetto di training, il movimento scenico, la relazione verbale e non verbale, la dinamica vocale, la respirazione, l’attenzione, i piani d’ascolto.

Il laboratorio analizzerà, inoltre le tecniche di improvvisazione (guidata, a chiave, strutturata), l’affabulazione, la drammatizzazione e l’interpretazione.

Il lavoro pratico verrà dedicato ad alcuni esercizi specifici che forniranno agli allievi gli strumenti vocali e corporei per accostarsi allo studio del personaggio, attraverso la memoria emotiva, l’indagine della percezione sensoriale e l’azione fisica.

Per ampliare le conoscenze delle regole fondamentali della comunicazione teatrale verrà proposto lo studio dei codici espressivi e l’analisi semiologia di alcune opere teatrali con particolare attenzione agli elementi costitutivi della drammaturgia dell’attore:
• analisi psicologica e funzione poetica del personaggio
• studio della relazione
• drammatizzazione delle dinamiche dei conflitti
• contenuto tematico (fabula e intreccio)
• caratteristiche spazio-temporali
• linguaggio e connotazione degli oggetti
• funzione mimetica dell’attore.

Un importante rilievo verrà dato all’educazione della voce: si studierà una corretta impostazione vocale che permetta di assimilare le regole dell’emissione, affrontando la complessità dell’impianto fonatorio, approfondendo concetti tecnici, quali volume, intensità, timbro, colore, appoggiatura, intonazione.

A questi elementi si affiancherà lo studio di una corretta respirazione, dell’articolazione e della scansione. Alcune ore verranno dedicate anche alla dizione e alla lettura espressiva.

Il corso, nella sua ultima parte, sperimenterà diverse possibilità di scrittura scenica e affronterà diverse tecniche di recitazione, studiando le differenti metodologie ed esemplificandole sulla scena, confrontandosi con i più grandi maestri e teorici dell’interpretazione dell’attore, da Stanislavskij a Brecht, da Strasberg a Grotowski.

GIUSEPPE ARGIRO’
Attore, drammaturgo e regista teatrale, ha interpretato e diretto testi classici e contemporanei, specializzandosi nella pedagogia e nella didattica. Si è diplomato attore di prosa presso l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) e si è laureato in Letteratura Teatrale Italiana all’Università “La Sapienza” di Roma con la tesi Il teatro prima del teatro in Pier Paolo Pasolini, coniugando un’adeguata formazione teorica con un’assidua e diversificata attività professionale.

Il suo impegno registico è infatti spesso legato a interventi di traduzione, adattamento o riscrittura della drammaturgia classica antica e moderna, in equilibrio fra il rispetto della fonte letteraria e le esigenze di una messinscena rivolta al pubblico odierno.

Ha diretto Pamela Villoresi nell’adattamento della commedia goldoniana La pupilla per la Biennale di Venezia 2007, Giuseppe Pambieri in una trasposizione de Le fenicie di Euripide per il Magna Grecia Festival, Luciano Virgilio ed Edoardo Siravo in una riscrittura della tragedia Agammenone di Seneca per il Festival Teatro dei Due Mari.

Ha scritto e diretto il monologo Odissea Penelope, interpretato prima da Paola Gassman e poi da Iaia Forte.
E’ autore, attore e regista del monologo Statale 106, che ha avuto anche una versione live accompagnata dal gruppo musicale calabrese Il Parto delle Nuvole Pesanti.

Ha insegnato nelle maggiori scuole di teatro e di cinema della capitale e in diverse università pubbliche e private.
Impartisce lezioni di recitazione, dizione, lettura poetica, regia, drammaturgia e storia del teatro.
Insegna Storia del Teatro e Drammaturgia dell’Attore presso la Writing School della LUISS di Roma

Ai partecipanti verrà rilasciato un’attestato di partecipazione.

Costo: 70€
Ridotto corsisti officina 60€

Per info e iscrizioni: officinacasadarte@gmail.com – cell-327.4752165