VOCE,CANTI E SUONI DEL MEDITERRANEO

26-27 giugno 2015 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Presso la Yurta Mongola di Cassino di Coop. La Tana

VOCE, CANTI E SUONI DEL MEDITERRANEO
Seminario a cura di Damiana Leone
per Officina Culturale Casa D’arte-Regione Lazio

PROGRAMMA:

Utilizzo del corpo-voce- Tecniche di rilassamento (training autogeno), Recitazione applicata al canto, Ortofonia, Metodo mimesico e actematico, Esplorazione delle tecniche di respirazione usate nelle varie zone geografiche del Mediterraneo e dell’Asia, Scale indiane e suoni utilizzati nelle modalità di canto dei paesi mediterranei e balcanici, Respirazione bioenergetica con le campane tibetane, Sociologia linguistica, Esplorazione e storia delle tradizioni canore, Repertorio individuale e corale.

Damiana Leone è un’attrice cantante che lavora anche come pedagoga e regista in Italia e all’estero. Attraverso la prosa, la lirica, la musica etnica e il jazz ha potuto trovare uno stile e un modo di lavoro originale e incisivo che applica nella realizzazione di laboratori per attori e cantanti professionisti, ma anche per non professionisti.
Sin da giovanissima ha studiato canto e recitazione, lavorando in teatro come attrice e cantante. Ha studiato pianoforte, solfeggio, canto lirico presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, poi canto etnico ( tradizione italiana, portoghese, bulgara, sefardita con Rosa Zaragoza (Catalogna), sufi, africana, persiana, armonici e raga indiani con Germana Giannini- Teatro della Voce di Bologna). Si è laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” studiando drammaturgia con Vincenzo Cerami. Diplomata attrice presso la scuola professionale di recitazione Cresco “l’Attore” di Giuseppe Argirò con cui ha ottenuto anche l’attestato di pedagoga e trainer per la ricerca olistica. Poi si è diplomata ancora attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’amico” studiando con il drammaturgo spagnolo J. Sanchis Sinisterra. Ha inoltre continuato studiando canto jazz con Fabrizia Barresi (Siena Jazz), canto medievale e rinascimentale con Dimitri Nicolau (Grecia); con l’attrice cantante Claudia Hasslingher (Austria) canto lirico del ‘900 lavorando su Kurt Weill, Bertold Brecht e Leonard Bernstein. Ha lavorato con: J. Sanchis Sinisterra, Paola Gasmann, Roberto Herlitzka, Maria Pagliato, Mascia Musy, Cathy Marchand, Pierpaolo Palladino, Valere Novarina, Edoardo Siravo, Luciano Virgilio, Gianni Perilli, Rita Pacioni. Nel 2007 ha fondato la Compagnia Errare Persona con cui realizza concerti (Fado Portoghese, Villanelle alla Napolitana, Bossa Nova, Jazz), Narrazioni Concerti e Spettacoli di Prosa con la commistione di Musica e Teatro.

Costo: 50€

Per info e iscrizioni: officinacasadarte@gmail.com – cell-333-3980147