IL TEATRO DEI PICCOLI- GIUFA’ E IL MARE

Presso ISOLA DEL LIRI e ANAGNI- 3/4 MARZO 2018 ore 17:00


Per Officina Culturale Casa d’Arte della Regione Lazio di Compagnia Errare Persona
direzione artistica Damiana Leone

TEATRO DELL’ACQUARIO

GIUFA’ E IL MARE

Da Calvino ai racconti popolari arabi

Di Antonello Antonante


Con Maurizio Stammati e Dilva Foddai


Musiche Ambrogio Sparagna


Scene e pupazzi Dora Ricca


Luci e audio Giuseppe Canonaco


Regia Antonello Antonante

Un racconto nel racconto. Il cantastorie gioca con il percorso narrativo come con gli oggetti e gli elementi scenografici attraverso un viaggio nel mediterraneo, dove con dialetti e lingue diverse, colori e suoni, attori e personaggi, racconti e aneddoti, miti di un tempo e cose reali, identità e tradizioni, incontra e conosce tante persone sempre diverse tra loro
Giufà è un tipico esempio di transumanza narrativa: temi uguali o quasi, si ritrovano, spesso identici nei concetti e a volte nei nomi, in paesi assai distanti sempre appartenenti a un’area culturale che affonda le radici in una comune matrice: il Mediterraneo.
Ma non è solo un viaggio attraverso il mare nostrum, è anche un viaggio attraverso il teatro, dove il gioco della finzione si cela e si svela repentinamente e dove i modi e le tecniche si fondono e si confondono in un continuo fluire.
Lo spettacolo realizzato a tecnica mista (teatro d’attore, teatro musicale, teatro di figura) nasce per rivolgersi ad un pubblico giovane, ma riesce ad incantare trasversalmente tutte le generazioni, e si pone al di sopra di ogni categoria, offrendo agli spettatori, molteplici livelli di lettura.
Le musiche, composte da Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo tra i più noti ed affermati in Italia, eseguite per organetto, completano la dimensione del viaggio, attraverso le suggestive contaminazioni musicali.
Età consigliata: dai 6 anni.

info: 327-4752165; 392-8061985
mail: officinacasadarte@gmail.com; www.errarepersona.it